Clinica Santa Maria del Pozzo
Via Pomigliano 40, Somma Vesuviana – 80049 (NA)
Via Pomigliano 40, Somma Vesuviana – 80049 (NA)
Le attività riabilitative ospedaliere della Casa di Cura sono svolte sia a ciclo continuo che a ciclo diurno in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Le attività a ciclo continuo sono svolte in una struttura articolata su due piani per circa 4000 mq.
In tale area sono disponibili 54 camere di degenza a più letti e 6 camere singole per un totale di 170 posti letto tutti in ambiente climatizzato estate/inverno.
Due posti letti sono destinati ad assistenza sub intensiva realizzata con letti a quattro sezioni motorizzati, defibrillatore bifasico, ventilatore polmonare, monitors dati vitali dei pazienti, linee gas medicali (ossigeno e vuoto). Cento posti letto accolgono pazienti con patologie di Alta Specialità Neuroriabilitazione. Venti di tali posti letto monitorizzati sono destinati a Zona Risveglio per pazienti in stato vegetativo. Settanta posti letto sono destinati a Riabilitazione Intensiva Polispecialistica . Le attività a ciclo diurno sono svolte in specifici spazi destinati al DayHospital di Riabilitazione Ospedaliera.
Le strutture destinate alla degenza sono supportate dai seguenti ambienti o funzioni:
Sono presenti competenze specialistiche di:
Il dipartimento di riabilitazione ospedaliera della Casa di cura S.Maria del Pozzo , diretto dal Prof. Vincenzo ORLANDO, costituisce una realtà di eccellenza caratterizzata da requisiti organizzativi ed assistenziali di particolare specializzazione.
Ogni paziente è affidato in tutti gli aspetti del ricovero alla responsabilità di un Medico Specialista che svolge il ruolo di Case Manager.
Il paziente è seguito , per gli aspetti medici,da un gruppo polispecialistico costituito da internisti, neurologi e fisiatri che congiuntamente assicurano una assistenza integrata.
Eventuali ulteriori bisogni specialistici del paziente sono soddisfatti dalla presenza di specialisti consulenti (cardiologo, chirurgo plastico, foniatra, neurochirurgo, neuropsichiatra infantile, psicologo psicoterapeuta, oculista, dermatologo, ortopedico, flebologo, pediatra) operanti nel dipartimento.
La Guardia Medica interna è assicurata da professionisti esperti secondo i criteri della continuità assistenziale.
Il personale Tecnico della Riabilitazione del dipartimento è costituito da fisioterapisti, logopedisti, neuro psicomotricisti, psicoterapeuti, esperto in musicoterapia.
Il personale infermieristico e sociosanitario, coordinato dal capo sala, secondo le responsabilità di competenza svolge le proprie attività di assistenza diretta al paziente; in particolare, nei casi dovuti, svolge attività di prevenzione e cura delle piaghe da decubito secondo le indicazioni del chirurgo plastico.
I pazienti si avvalgono di tutte le necessarie prestazioni diagnostiche erogabili dai servizi di Diagnostica per Immagini, Laboratorio Analisi Cliniche, Neurofisiopatologia.
Il Servizio Specialistico di Nutrizione Clinica è in grado di soddisfare tutte le necessità di dietoterapia mentre una Farmacia Ospedaliera contribuisce in modo deciso alla appropriatezza delle terapie farmacologiche ed alla scelta di qualità degli altri dispositivi medico diagnostici.
L’accesso al ricovero ordinario di Alta Specialità Neuroriabilitazione, compresi i ricoveri per pazienti in stato vegetativo persistente, avviene tramite trasferimento e trasporto dall’ospedale per acuti a cura e carico del degente ovvero a cura e carico dell’ospedale su indicazione del medico specialista ospedaliero e/o dello specialista ambulatoriale della ASL di riferimento.
Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.