Menù Struttura


Clinica Santa Maria del Pozzo

Via Pomigliano 40, Somma Vesuviana – 80049 (NA)

Clinica Santa Maria del Pozzo

Via Pomigliano 40, Somma Vesuviana – 80049 (NA)

Area Ospedaliera

Le attività riabilitative ospedaliere della Casa di Cura sono svolte sia a ciclo continuo che a ciclo diurno in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.

 

Le attività a ciclo continuo sono svolte in una struttura articolata su due piani per circa 4000 mq.

In tale area sono disponibili 54 camere di degenza a più letti e 6 camere singole per un totale di 170 posti letto tutti in ambiente climatizzato estate/inverno.

 

Due posti letti sono destinati ad assistenza sub intensiva realizzata con letti a quattro sezioni motorizzati, defibrillatore bifasico, ventilatore polmonare, monitors dati vitali dei pazienti, linee gas medicali (ossigeno e vuoto). Cento posti letto accolgono pazienti con patologie di Alta Specialità Neuroriabilitazione. Venti di tali posti letto monitorizzati sono destinati a Zona Risveglio per pazienti in stato vegetativo. Settanta posti letto sono destinati a Riabilitazione Intensiva Polispecialistica . Le attività a ciclo diurno sono svolte in specifici spazi destinati al Day–Hospital di Riabilitazione Ospedaliera.

 

Le strutture destinate alla degenza sono supportate dai seguenti ambienti o funzioni:

  • piscina terapeutica di 100 mq;
  • una vasca per idroterapie;
  • differenziate palestre per riabilitazione neurologica, ortopedica, traumatologica, cardiologica, pneumologica;
  • palestre ed ambulatori attrezzati per la psicomotricità, logopedia, terapia occupazionale e musicoterapia;
  • ambulatori per elettroterapie.

 

Sono presenti competenze specialistiche di:

  • chirurgia plastica;
  • diagnostica per immagini;
  • laboratorio analisi cliniche;
  • neurofisiopatologia;
  • urodinamica;
  • farmacia;
  • nutrizione clinica;
  • foniatria;
  • logopedia;
  • riabilitazione respiratoria e cardiologica;
  • diagnosi e terapia neuropsicologica;
  • officina ortopedica;
  • riabilitazione del pavimento pelvico;
  • psicodiagnostica.

 

Il dipartimento di riabilitazione ospedaliera della Casa di cura S.Maria del Pozzo , diretto dal Prof. Vincenzo ORLANDO, costituisce una realtà di eccellenza caratterizzata da requisiti organizzativi ed assistenziali di particolare specializzazione.

 

Ogni paziente è affidato in tutti gli aspetti del ricovero alla responsabilità di un Medico Specialista che svolge il ruolo di Case Manager.

Il paziente è seguito , per gli aspetti medici,da un gruppo polispecialistico costituito da internisti, neurologi e fisiatri che congiuntamente assicurano una assistenza integrata.

 

Eventuali ulteriori bisogni specialistici del paziente sono soddisfatti dalla presenza di specialisti consulenti (cardiologo, chirurgo plastico, foniatra, neurochirurgo, neuropsichiatra infantile, psicologo psicoterapeuta, oculista, dermatologo, ortopedico, flebologo, pediatra) operanti nel dipartimento.

 

La Guardia Medica interna è assicurata da professionisti esperti secondo i criteri della continuità assistenziale.

 

Il personale Tecnico della Riabilitazione del dipartimento è costituito da fisioterapisti, logopedisti, neuro psicomotricisti, psicoterapeuti, esperto in musicoterapia.

 

Il personale infermieristico e sociosanitario, coordinato dal capo sala, secondo le responsabilità di competenza svolge le proprie attività di assistenza diretta al paziente; in particolare, nei casi dovuti, svolge attività di prevenzione e cura delle piaghe da decubito secondo le indicazioni del chirurgo plastico.

 

I pazienti si avvalgono di tutte le necessarie prestazioni diagnostiche erogabili dai servizi di Diagnostica per Immagini, Laboratorio Analisi Cliniche, Neurofisiopatologia.

 

Il Servizio Specialistico di Nutrizione Clinica è in grado di soddisfare tutte le necessità di dietoterapia mentre una Farmacia Ospedaliera contribuisce in modo deciso alla appropriatezza delle terapie farmacologiche ed alla scelta di qualità degli altri dispositivi medico diagnostici.

 

L’accesso al ricovero ordinario di Alta Specialità Neuroriabilitazione, compresi i ricoveri per pazienti in stato vegetativo persistente, avviene tramite trasferimento e trasporto dall’ospedale per acuti a cura e carico del degente ovvero a cura e carico dell’ospedale su indicazione del medico specialista ospedaliero e/o dello specialista ambulatoriale della ASL di riferimento.

 

 

Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.

⚅ Foto della Struttura

santa-maria-del-pozzo5
santa-maria-del-pozzo4
santa-maria-del-pozzo-1
santa-maria-del-pozzo-2
santa-maria-del-pozzo-3
santa-maria-del-pozzo6
santa-maria-del-pozzo7
santa-maria-del-pozzo8
santa-maria-del-pozzo9
Precedente
Successiva

★ Recensioni sulla Struttura

Un posto fantastico! Forse!,?

21 Febbraio 2022

Pz.con ischemia cardiaca,per 3 giorni, fermo a letto senza cominciare terapia manuale o la minima movimentazione, chiedo spiegazioni a una dottoressa,mi dice che è scoppiato un focolaio( ma lui era negativo) , e nn può assicurarmi che per i prossimi 5,6 giorni il paziente cominci la movimentazione,(che in questo caso è fondamentale cominciarla prima possibile) alche’dico: dottoressa papà non può stare tutto questo tempo fermo perderà anche i progressi che ha fatto in ospedale. La dottoressa risponde:non so che dirle se non è contento dell’operato lo porti via,così faccio, firmo le dimissioni controparere e lo porto via. Morale della favola la “DOTTORESSA” persona che ha fatto un GIURAMENTO che fa questo lavoro prima per VOCAZIONE e poi per lo stipendio,NON SA COSA DIRMI. Papà quando è andato li cominciava a muovere braccio e dita della mano, oggi a quasi due mesi il braccio non lo muove più. AUGURO ALLA DOTTORESSA di non incontrare mai me sul suo cammino, e consiglio a chi dirige la struttura di non regalare soldi dei contribuenti a persone poco capaci o poco motivate. Perché SICURAMENTE CHI DIRIGE LA STRUTTURA TUTTE QUESTE COSE NON LE CONOSCE. FORSE!?

Giovanni Palmentieri

Personale umano

21 Febbraio 2021

Sono la nipote della signora Giovanna De Rosa, mia nonna è stata ricoverata nella suddetta struttura per riprendersi da un operazione al femore. È stata accolta da un ottimo personale, professionale ma soprattutto umano. Si è trovata veramente bene, disponibili per ogni sua esigenza. Consiglia la struttura!

Francesca Cimmino

Riconoscimento validita' della struttura

29 Dicembre 2020

Siamo Titti e Roberta sorelle di Enrico che dopo un incidente sul lavoro ( il 09/07/2020 ) e 82 giorni di rianimazione c/o San Giovanni Bosco, e’ stato ricoverato il 21/09 nel reparto SUAP di codesta struttura. Abbiamo trovato una accoglienza ed un trattamento altamente professionale ma soprattutto umano. Vogliamo ringraziare in primis: * Il professore AVELLA, uomo e medico di grande professionalita’, disponibilita’e grande cuore. * Il signore ALLOCCA che ci ha supportato passo dopo passo per il ricovero di nostro fratello….dopo numerosi rifiuti e porte sbattute in faccia da parte di altre cliniche. * Il personale paramedico del suddetto reparto: persone compassionevoli, professionali, disponibili e umane. Nel complesso e’ una struttura pulita, funzionale ed efficiente. Grazie di cuore a tutti.

Rosario Battimelli

LASCIA UNA RECENSIONE

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo e-mail non verrà in alcun modo utilizzato.