Centro Radiologico Vallone
Vico Tutti i Santi 3, Napoli – 80141 (NA)
Vico Tutti i Santi 3, Napoli – 80141 (NA)
Il Centro Diagnostico Vallone di Napoli esegue anche la TAC Spirale.
Tale esame diagnostico utilizza raggi X e permette di visualizzare un distretto anatomico attraverso delle immagini di vere e proprie “fettine”, con spessore anche di pochi mm.
L’esame, con le moderne apparecchiature, viene eseguito in pochi minuti. Una volta terminato, il paziente può riprendere ogni normale attività.
Questa metodica, dato l’utilizzo di raggi X, anche se a dosi limitate, va eseguita solo in caso di necessità, dove è importante chiarire dei dubbi diagnostici non risolti con altre metodiche meno costose e dannose, come l’ecografia e la semplice radiografia.
Con la TAC può essere esplorata ogni parte del corpo: il cranio, il collo, la colonna vertebrale, le articolazioni e gli organi del distretto addomino-pelvico.
Una delle sue più diffuse applicazioni, è nella stadiazione di neoplasie, ovvero nella valutazione dell’estensione della massa e nel riconoscimento di eventuali localizzazioni a distanza, nonchè nel seguire l’evoluzione di eventuali neoplasie dopo trattamenti chirurgici, chemio o radioterapici.
Per mettere meglio in evidenza determinate strutture anatomiche, rendole opache e colorate nell’immagine, si utilizza un cosìddetto “mezzo di contrasto”: sono sostanze con, al loro interno, un piccolissimo quantitativo di farmaco radioattivo (chiamato anche radiofarmaco) il quale interagisce con i raggi x emanati della TAC e, letteralmente, “si illumina” mettendo in evidenza l’organo interessato.
Per prenotazioni o informazioni: