Menù Struttura


orario spacco cup sanità senza problemi per prenotare visite mediche ed esami diagnostici

Centro Radiologico Vallone

Vico Tutti i Santi 3, Napoli – 80141 (NA)

Centro Radiologico Vallone

Vico Tutti i Santi 3, Napoli – 80141 (NA)

Mammografia

La Mammografia è l’esame radiologico delle mammelle per eccellenza.
Viene effettuata con un apparecchio dedicato, il mammografo, il quale fa ausilio di raggi x a basso dosaggio che restituiscono immagini interne della mammella per fini diagnostici.

Ad oggi rappresenta l’esame più importante per lo studio della mammella: esso consente di scoprire tumori molto piccoli, anche nell’ordine di pochi millimetri, in fase preclinica, ovvero quando non sono ancora palpabili.
Tutto questo è di grande importanza in quanto varia in maniera importante la prognosi della paziente e, sopratutto, garantisce una tempestiva prevenzione per la donna.

La Mammografia è, inoltre, un esame panoramico che permette di studiare la mammella nella sua interezza; confrontando gli esami precedenti, è possibile individuare e valutare anche eventuali piccole modifiche.

La Mammografia è l’unica metodica che rileva con precisione la presenza di microcalcificazioni, che rappresentano spesso la manifestazione iniziale di un carcinoma mammario.

 

COME VIENE ESEGUITO

L’esame viene eseguito posizionando la paziente davanti al mammografo e, a petto nudo, appoggiando una mammella per volta sul piano dell’apparecchiatura. La tecnica prevede in genere due esposizioni per ogni mammella; talvolta si rendono necessarie proiezioni supplementari.

Per ridurre lo spessore della mammella e renderlo omogeneo, è indispensabile utilizzare un piccolo compressore che effettuerà un pò di pressione sulla mammela stessa: per tale motivo l’esame, a seconda della sensibilità personale, può risultare fastidioso o doloroso.

La durata dell’esame varia tra i 10 ed i 15 minuti.

 

QUANDO DEVE ESSERE ESEGUITO

  • Nelle donne asintomatiche, alle quali non è stato riscontrato nulla alla visita clinica, si consiglia di effettuare un primo l’esame tra i 35 e 40 anni.
  • Tra i 40 e 50 anni andrebbe eseguita una mammografia ogni 2 anni (ogni anno se nella storia della paziente vi sono altri casi di tumore alla mammella in famiglia).
  • Nelle pazienti al di sotto dei 35 anni è preferibile eseguire l’ecografia mammaria, maggiormente indicata nelle mammelle giovanili.
  • Nelle donne sintomatiche, in presenza cioè di alterazioni cliniche, va sempre eseguita una mammografia, eventualmente integrata da ulteriori accertamenti (ecografia, agoaspirato o biopsia chirurgica).
  • Anche gli uomini possono essere sottoposti a mammografia ma solo in presenza di tumefazioni a sede mammaria.

 

 

Per prenotazioni o informazioni:

  • telefona al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202;
  • scarica l’app gratuita di Sanità Senza Problemi, disponibile su Google Play Store e App Store;
  • compila il modulo di prenotazione online, cliccando qui.

⚅ Foto della Struttura

slide2
slide1
slide3
Precedente
Successiva

★ Recensioni sulla Struttura

Radiologia ecocolordoppler

14 Febbraio 2022

Ottima attrezzatura medico altamente qualificati,ambiente professionale e accogliente

Luigi Coletti

LASCIA UNA RECENSIONE

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo e-mail non verrà in alcun modo utilizzato.