Centro Radiologico Vallone
Vico Tutti i Santi 3, Napoli – 80141 (NA)
Vico Tutti i Santi 3, Napoli – 80141 (NA)
Un esame diagnostico assolutamente non invasivo e totalmente innocuo è l’Ecografia.
Notevolmente diffuso in tutto il mondo, questa tecnica diagnotica sfrutta gli ultrasuoni, ovvero onde sonore con frequenza superiore a quella percepite dall’orecchio umano, in grado, tramite apposite tecnologie ed apparecchi, di restituire immagini a video del distretto corporeo analizzato e del suo interno.
A differenza dei raggi x, gli ultrasuoni sono completamentei innocui e, difatti, non hanno mai registrato effetti dannosi sul corpo umano. Basti pensare che, oggi, è ormai una metodica consolidata per seguire le donne durante una gravidanza.
L’ecografia è utile nello studio di vari distretti corporei:
Uno dei più importanti campi di applicazione, per rapidità di esecuzione, ripetibilità e risoluzione diagnostica, è quello dello studio delle patologie addominali, prevalentemente degli organi parenchimatosi. Qui l’esame deve essere eseguito con paziente a digiuno da almeno 6-8 ore e, per lo studio della regione pelvica, a vescica piena.
Allo stesso modo, è possibile raggiungere e studiare agevolmente il fegato, le vie biliari, la colecisti, il pancreas, i reni, la milza, la vescica e gli organi della sfera genitale interna femminile, nonchè la prostata.
Le apparecchiature più sofisticate, sono provviste anche di color-Doppler che permette di studiare le strutture vascolari venose ed arteriose.
Per prenotazioni o informazioni, scegli una delle seguenti modalità: