Centro Radiologico Vallone
Vico Tutti i Santi 3, Napoli – 80141 (NA)
Vico Tutti i Santi 3, Napoli – 80141 (NA)
La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è una tecnica utilizzata per valutare il contenuto minerale nelle ossa che può venir alterato in seguito a numerose patologie (renali, endocrinologiche, metaboliche) o anche fisiologicamente, dopo la menopausa: la cosìddetta Osteoporosi.
Questo esame è diventato in breve tempo estremamente importante perchè permette di riconoscere in anticipo variazioni minerali anomale e, di conseguenza, permette al Paziente una prevenzione tale da poter minimizzare gli effetti di tale problema. La riduzione della densità minerale è, difatti, causa di indebolimenti dell’osso con conseguente alto rischio di fratture.
Tale misurazione può essere eseguita in molteplici maniere: la tecnica utilizzata dal Centro Diagnostico Vallone prevede l’utilizzo della TAC, per la quale il paziente viene posizionato sul lettino apposito. Vengono eseguite alcune acquisizioni su ossa di riferimento (in genere le ultime 3 o 4 vertebre lombari); i rilevatori raccolgono i dati relativi all’entità dell’attenuazione del fascio radiogeno, successivamente digitalizzati.
I valori rilevati sono poi inseriti in un Computer che li valuta in comparazione con valori di riferimento della popolazione sana.
L’esecuzione dell’esame dura circa 5 minuti.
Per prenotazioni o informazioni: