Centro Radiologico Vallone
Vico Tutti i Santi 3, Napoli – 80141 (NA)
Vico Tutti i Santi 3, Napoli – 80141 (NA)
La Mammografia è l’esame radiologico delle mammelle per eccellenza.
Viene effettuata con un apparecchio dedicato, il mammografo, il quale fa ausilio di raggi x a basso dosaggio che restituiscono immagini interne della mammella per fini diagnostici.
Ad oggi rappresenta l’esame più importante per lo studio della mammella: esso consente di scoprire tumori molto piccoli, anche nell’ordine di pochi millimetri, in fase preclinica, ovvero quando non sono ancora palpabili.
Tutto questo è di grande importanza in quanto varia in maniera importante la prognosi della paziente e, sopratutto, garantisce una tempestiva prevenzione per la donna.
La Mammografia è, inoltre, un esame panoramico che permette di studiare la mammella nella sua interezza; confrontando gli esami precedenti, è possibile individuare e valutare anche eventuali piccole modifiche.
La Mammografia è l’unica metodica che rileva con precisione la presenza di microcalcificazioni, che rappresentano spesso la manifestazione iniziale di un carcinoma mammario.
COME VIENE ESEGUITO
L’esame viene eseguito posizionando la paziente davanti al mammografo e, a petto nudo, appoggiando una mammella per volta sul piano dell’apparecchiatura. La tecnica prevede in genere due esposizioni per ogni mammella; talvolta si rendono necessarie proiezioni supplementari.
Per ridurre lo spessore della mammella e renderlo omogeneo, è indispensabile utilizzare un piccolo compressore che effettuerà un pò di pressione sulla mammela stessa: per tale motivo l’esame, a seconda della sensibilità personale, può risultare fastidioso o doloroso.
La durata dell’esame varia tra i 10 ed i 15 minuti.
QUANDO DEVE ESSERE ESEGUITO
Per prenotazioni o informazioni: