La Back School è una ginnastica dolce, fatta di esercizi per la schiena, che ha lo scopo di curare i dolori della colonna vertebrale legati a posture e a movimenti scorretti ripetuti a lavoro o nelle attività quotidiane. Gli esercizi per la schiena servono a ripristinare una corretta postura.
È un metodo rivoluzionario poiché rende il soggetto sofferente, attivo esecutore e protagonista, attraverso gli esercizi per la schiena, del suo trattamento. Si è dimostrata la metodica più efficace e duratura per il trattamento dei dolori vertebrali.
Cosa Cura:
- artrosi,
- dolori colonna vertebrale,
- iperlordosi,
- ipercifosi,
- lombosciatalgia,
- mialgie,
- stress,
- affaticamento muscolare.
In cosa consiste:
- ginnastica antalgica e rieducativa:
- vengono proposti esercizi per la schiena utili per automatizzare una corretta postura;
- esercizi per la schiena orientati a decomprimere i dischi intervertebrali;
- esercizi per la schiena per riequilibrare la colonna vertebrale;
- esercizi di mobilizzazione e di allungamento muscolare;
- esercizi per la schiena orientati alla stabilizzazione e protezione della colonna vertebrale durante gli sforzi.
- Informazione: si scopre come è fatta la colonna vertebrale, come funziona, qual è il meccanismo che produce il dolore, e si fanno i giusti esercizi per la schiena, per evitare di azionarlo.
- Uso corretto della colonna vertebrale: vengono analizzate le posizioni ed i movimenti quotidiani e vengono proposti consigli, semplici esercizi per la schiena e sussidi ergonomici per agevolare l’uso corretto del rachide nell’attività lavorativa e nel riposo.
- Tecniche di rilassamento: vengono proposte, accanto agli esercizi per la schiena, tecniche di rilassamento utili per ridurre alcuni fattori di rischio come lo stress, l’ansia, la tensione eccessiva, cause importanti di dolori vertebrali.