Istituto Polidiagnostico D’Agosto & Marino
Via Atzori 139, Nocera Inferiore – 84014 (SA)
Via Atzori 139, Nocera Inferiore – 84014 (SA)
Via Atzori 139, Nocera Inferiore – 84014 (SA)
La Risonanza Magnetica è un esame che utilizza un campo magnetico il cui impulso, elaborato da un computer, fornisce immagini del corpo umano sui tre piani dello spazio. Non è un esame dannoso per l’organismo, in quanto non utilizza raggi x radioattivi.
Le uniche controindicazioni all’esame sono la presenza di protesi metalliche valvolari o vascolari, schegge metalliche o qualsiasi altro materiale composto da ferro. Lo stesso vale per le pazienti con dispositivo di contraccezione intrauterino (spirale), le quali devono effettuarne la rimozione prima dell’esecuzione dell’esame, poichè il forte campo magnetico a cui si viene sottoposti durante l’esame potrebbe determinarne lo spostamento e di conseguenza ridurne l’efficacia o determinare l’insorgenza di infiammazioni pelviche.
L’esame viene effettuato posizionando il paziente su un lettino scorrevole che viene inserito in un cilindro cavo, aperto ad entrambe le estremità. L’ambiente è reso confortevole da adeguata climatizzazione, illuminazione e ventilazione.
La durata dell’esame è variabile, in relazione del distretto da esaminare, e il personale sanitario, altamente specializzato, provvede a rendere più agevole la procedura diagnostica essendo vicino al paziente ed in diretta comunicazione tramite un sistema di interfono.
Per i soggetti ansiosi e/o claustrofobici è possibile eseguire l’esame in narcosi essendo la struttura dotata di adeguata strumentazione e dalla presenza dell’anestesista, o laddove fosse necessario è possibile effettuare un colloquio psicologico.
La Risonanza Magnetica con sequenze angio (ANGIO RM) consente lo studio delle strutture vascolari nei vari distretti corporei con tecnica non invasiva. L’esame senza contrasto è in grado di fornire la maggior parte delle informazioni per tutti i distretti corporei esaminati; la somministrazione di mezzo di contrasto consente di valutare l’eventuale vascolarizzazione di lesioni e la loro stadiazione e follow-up nel tempo. È sempre garantita la presenza del Medico Anestesista per gli esami che richiedono l’uso del Mezzo di contrasto.
Per eseguire l’indagine con il contrasto sono richiesti alcuni esami preliminari per accertare le condizioni di salute del paziente: tali esami possono essere effettuati presso la Struttura stessa qualche giorno prima di eseguire la Risonanza Magnetica. È sempre possibile parlare con il Medico anestesista per l’eventuale preparazione antiallergica.
Per effettuare esame con contrasto è indispensabile essere a digiuno da almeno 6/8 ore.
Per le pazienti in stato di gravidanza l’esame è sconsigliato nei primi tre mesi ed in ogni caso deve essere eseguito solo dietro precisa indicazione specialistica .
Presso il Centro Polidiagnostico D’Agosto & Marino è possibile effettuare:
Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.