Il Reparto di Oculistica della Casa di Salute Santa Lucia, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, è sito al secondo piano della struttura ed è dotato di 10 posti letto. All’interno del reparto è presente un Centro Laser che dispone di:
- Argon Laser che, per le sue particolari caratteristiche, trova applicazione soprattutto nella patologia retinica e nella terapia del glaucoma (intervento di trabeculoplastica);
- Laser Yag che trova applicazione, trattandosi di un laser freddo, soprattutto nella chirurgia del segmento anteriore dell’occhio.
Viene inoltre utilizzato nel trattamento dell’opacizzazione della capsula posteriore del cristallino, la cosiddetta “cataratta secondaria” e nel glaucoma da chiusura d’angolo.
Gli esami eseguiti sono i seguenti:
- visita oculistica con fondo oculare e tonometria;
- programmazione degli accertamenti necessari (tac, rmn, esami ematici, accertamenti specialistici);
- fluorangiografia;
- laserterapia, argon laser e yag laser;
- motilità oculare;
- microscopio per la conta delle cellule corneali;
- glaucoma, campo visivo,
- O.C.T. delle fibre ottiche;
- C.T. per le patologie della macula;
- ecografia B-scan ;
- programmazione degli interventi necessari.
L’ambulatorio, fornito di Fluorangiografo, permette di evidenziare lo stato della circolazione sanguigna ed eventuali anomalie dell’albero vascolare retinico.
Inoltre eseguono Esame O.C.T. (Tomografia a coerenza ottica della retina del nervo ottico) Esame computerizzato del campo visivo.
Si eseguono infine svariati tipi di interventi di chirurgia oftalmica, da quella palpebrale a quella dello strabismo, alla chirurgia del glaucoma, intervento di cataratta con impianto di I.O.L. pieghevole in regime di Day Surgery.
Responsabile Dott. Luigi Annunziata
Per prenotazioni o informazioni:
- telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202;
- scaricare l’app gratuita di Sanità Senza Problemi, disponibile su Google Play Store e App Store;
- compilare il modulo di prenotazione online, cliccando qui.