Centro Flegreo Pozzuoli – Medicina Nucleare e Diagnostica Endrocrinologica
1° Traversa Pisciarelli 17, Pozzuoli – 80078 (NA)
1° Traversa Pisciarelli 17, Pozzuoli – 80078 (NA)
1° Traversa Pisciarelli 17, Pozzuoli – 80078 (NA)
La PET (Tomoscintigrafia Globale Corporea) è un esame diagnostico appartenente alla branca della Medicina Nucleare, tanto sensibile quanto affidabile.
E’ simile alla Scintigrafia poichè fa utilizzo anche’essa di “traccianti” radioattivi. La differenza al riguardo è che vengono somministrate, per via endovenosa, sostanze normalmente già presenti nell’organismo (come il glucosio o la dopamina) ma “modificate” con isotopi radioattivi. In questo modo a diventare radioattivi sono le molecole normalmente presenti nell’organismo ed è possibile studiarne la proliferazione individuando quelle con maggior attività, ossia le cellule tumorali.
La PET trova il suo utilizzo per diverse finalità. Quella che sicuramente trae più vantaggio è relativa alla diagnosi e alla cura dei tumori: eseguendo questo tipo di esame, infatti, è possibile ottenere un quadro clinico completo della persona e stabilire lo stadio di sviluppo della malattia in modo più preciso, valutando il grado di aggressività del tumore, la presenza e localizzazione delle metastasi, l’effetto di trattamenti sullo sviluppo del tumore e molto altro.
Come unica preparazione richiede semplicemente 8 ore di digiuno.
Per i pazienti diabetici è necessario essere a conoscenza del proprio valore glicemico.
Per le donne in gravidanza e le donne in allattamento, invece, questo esame è altamente controindicato.
Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.