Centro di Diagnostica e Terapia Aktis
Via Lazio, 32 – 80016 Marano di Napoli (NA)
Centro di Diagnostica e Terapia Aktis
Via Lazio, 32 – 80016 Marano di Napoli (NA)
Centro di Diagnostica e Terapia Aktis
Via Lazio, 32 – 80016 Marano di Napoli (NA)
Ovvero “Tomografia ad Emissione di Positroni / Tomografia Computerizzata”, è un esame semplice da eseguire e non doloroso. Sostanzialmente permette di studiare in modo più preciso e completo il “funzionamento” della maggior parte dei tumori e di alcune forme di infezione o di infiammazione. Per far ciò, viene somministrato per via endovena un cosiddetto “radiofarmaco” che altro non è che una sostanza dobolmente radioattiva che si distribuisce in tutto il corpo e, in particolare, nella sede del tumore, dell’infiammazione o dell’infezione da diagnosticare. Reagendo con queste cellule tumorali, il radiofarmaco emette delle “radiazioni” chiamate positroni, che verranno registrate dalla macchina PECT/CT e le trasformerà in immagini chiare e ben visibili.
La scintigrafia ossea è un esame diagnostico che fornisce informazioni fisiologiche che descrivono il flusso ematico dell’osso ed il metabolismo osseo. E’ una delle applicazioni piu frequenti di medicina nucleare. La scintigrafia ossea trova impiego nello studio delle neoplasie, del dolore osseo, nei traumi scheletrici, nelle malattie sistemiche.
Anche qui si fa ausilio di un “radiofarmaco” tracciante il quale, dopo esser stato iniettato, attravera tutto l’organismo e si deposita a livello della matrice ossea. Ciò permette di generare, dopo una attesa di circa 2 ore, l’acquisizione sotto forma di immagini dell’intero scheletro.
La scintigrafia della tiroide rappresenta uno strumento per studiare e diagnosticare sede, forma e caratteristiche funzionali del parenchima tiroideo. Analogamente agli esami di Medicina Nucleare, viene somministrato per via endovenosa un “radiofarmaco”. Si dovrà poi attendere almeno 15 minuti prima di eseguire l’esame. Il paziente sarà fatto sdraiare supino con il collo in iperestensione su un apposito lettino per circa 5-10 minuti. Uno strumento di rilevazione apposito (Gamma Camera), situato vicinissimo al capo e al collo, eseguirà l’acquisizione.
Per prenotazioni o informazioni, telefonare al numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP): 081 0010202.