Centri Verrengia – Radiologia, Analisi Cliniche, Medicina Nucleare, Fisioterapia
Indirizzi per Branca: Radiologia e Analisi Cliniche – Fisioterapia (Kirocenter) – Medicina Nucleare (PET-TC)
Indirizzi per Branca: Radiologia e Analisi Cliniche – Fisioterapia (Kirocenter) – Medicina Nucleare (PET-TC)
La TAC Coronarica (o TC Coronarica) permette di visualizzare l’anatomia e di evidenziare eventuali stenosi delle coronarie.
Eseguita tramite l’iniezione di un mezzo di contrasto, questa TAC è resa particolare dal fatto che viene eseguita in maniera sincronizzata al tracciato elettrocardiografico; ciò permette di acquisire dati ed immagini in condizioni di riposo, ovvero quando il cuore è fermo e non sta eseguendo un battito. Vengono acquisiti immagini per circa 10 battiti (la sua durata dura, pertanto, circa 10 secondi).
Questo esame viene eseguito al fine di escludere o accertare la presenza di una malattia coronarica significativa, in modo da evitare l’esecuzione probabilmente inutilmente di una coronarografia, esame decisamente più invasivo.
Non è possibile eseguire l’esame a Pazienti con ritmo cardiaco instabile o con una frequenza cardiaca normale superiore ai 65 battiti al minuto, poichè queste situazioni renderebbero i movimenti del cuore non standard e le immagini non restituirebbero dei risultati validi per una diagnosi.
E’ possibile eseguire la TAC Coronarica anche in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.
Per prenotazioni o informazioni: