Centri Verrengia – Radiologia, Analisi Cliniche, Medicina Nucleare, Fisioterapia
Indirizzi per Branca: Radiologia e Analisi Cliniche – Fisioterapia (Kirocenter) – Medicina Nucleare (PET-TC)
Indirizzi per Branca: Radiologia e Analisi Cliniche – Fisioterapia (Kirocenter) – Medicina Nucleare (PET-TC)
I Centri Verrengia dispongono di una sede unicamente dedicata alla branca della Medicina Nucleare, situata in Via Sabato Visco 18 a Salerno.
Qui vengono eseguite indagini diagnostiche di tipo non invasivo sia di Medicina Nucleare convenzionale, sia di tomografia a emissione di positroni (PET).
La PET è particolarmente indicata in ambito oncologico, ovvero nella ricerca e risoluzione dei tumori. Poichè questi ultimi sono particolarmente avidi di glucosio e poichè la PET è in grado di rilevare con estrema precisione proprio l’accumulo di questa sostanza, l’esame è in grado di indicare la presenza di una patologia di natura oncologica all’interno dei tessuti del corpo umano segnalandone eventuali anomalie.
Prevede la semplice iniezione per via endovenosa di un radiofarmaco il quale, circa 45 minuti dopo la somministrazione, verrà rilevate tramite macchinari appositi e stilato un risultato dell’esame.
L‘esame non è doloroso, non prevede disagi e non influisce sulla capacità di muoversi o di guidare. Le radiazioni a cui si viene irradiati sono al pari di una TAC.
L’esame, a seguito dei 45 minuti di attesa post iniezione, dura mediamente tra i 20 e i 30 minuti.
L’esame ha un divieto assoluto per le donne in gravidanza e in allattamento.
E’ possibile eseguire la PET anche in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.
Per prenotazioni o informazioni: