Centri Verrengia – Radiologia, Analisi Cliniche, Medicina Nucleare, Fisioterapia
Indirizzi per Branca: Radiologia e Analisi Cliniche – Fisioterapia (Kirocenter) – Medicina Nucleare (PET-TC)
Indirizzi per Branca: Radiologia e Analisi Cliniche – Fisioterapia (Kirocenter) – Medicina Nucleare (PET-TC)
La Uro-Tac è una tecnica diagnostica in grado di combinare l’urografia con la radiologia. Viene, infatti, impiegato un mezzo di contrasto iodato il quale, evidenziato tramite una TAC all’addome, permette la visualizzazione delle vie urinarie del paziente e lo studio delle loro funzionalità.
Nello specifico, si ottengono informazioni sulla sede, le dimensioni e la struttura dei reni, sul loro funzionamento e sulla morfologia e l’integrità delle vie escretrici. Può essege impiegata anche per individuare le cause della presenza di sangue nelle urine, oppure in caso di calcoli renali o di un tumore alla vescica. L’indagine viene anche richiesta per la diagnosi dei tumori del rene e la progettazione dell’intervento chirurgico.
Il tutto viene eseguito facendo distendere il Paziente a pancia in sù sul lettino radiologico, somministrando il mezzo di contrasto ed effettuando delle radiografie ad intervalli regolari, in modo da studiare il percorso di quest’ultimo all’interno del corpo e la funzionalità dei vari organi.
Non è un esame doloroso o invasivo. In alcuni casi, può provocare piccoli fastidi che svaniscono comunque in tempi rapidi (come una sensazione di calore in tutto il corpo).
E’ possibile eseguire la UroTAC anche in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.
Per prenotazioni o informazioni: