Centri Verrengia – Radiologia, Analisi Cliniche, Medicina Nucleare, Fisioterapia
Indirizzi per Branca: Radiologia e Analisi Cliniche – Fisioterapia (Kirocenter) – Medicina Nucleare (PET-TC)
Indirizzi per Branca: Radiologia e Analisi Cliniche – Fisioterapia (Kirocenter) – Medicina Nucleare (PET-TC)
La Colonscopia Virtuale è un esame radiologico che, rispetto alla Colonscopia tradizionale, è assolutamente non invasivo e non doloroso per il Paziente.
Viene effettuata distendendo il colon per insufflazione con aria attraverso un sottile catetere di gomma e poi si procede con una doppia scansione TAC in posizione supina e prona. Le immagini vengono poi rielaborate con software molto sofisticati che permettono al radiologo di avere una visione panoramica 3D digitale interna la cui qualità è del tutto paragonabile a quella tradizionale (spesso anche più dettagliata in quanto è possibile recuperare immagini altrimenti difficili per via di movimenti particolari non sempre praticabili con la colonscopia tradizionale).
L’intera indagine dura meno di mezz’ora.
Dal momento che viene adempita la TAC, viene emessa una quantità di radiazioni che, però, rimane bassissima e che non costituisce motivo di pericolo o preoccupazione per il Paziente, soprattutto se si considera che lo screening del colon va fatto ogni 5 anni. La colonscopia virtuale è, inoltre, più sicura rispetto a quella tradizionale per quanto riguarda il rischio di perforazione del colon.
E’ possibile eseguire la Colonscopia Virtuale anche in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.
Per prenotazioni o informazioni: