Il servizio di Sanità Senza Problemi in materia di sicurezza garantisce il conseguimento dei risultati attesi in materia di Sicurezza e Salute nel luogo di lavoro, soddisfando il principio di Supporto e Miglioramento continuo proprio di una gestione in qualità delle attività lavorative.
Il datore di lavoro di qualsiasi società o ditta con almeno un dipendente deve essere ottemperare agli obblighi inerenti la sicurezza e igiene sul luogo di lavoro come da D.L.gs 81 del 2008.
La mancanza totale o parziale della documentazione obbligatoria o dei corsi di formazione, ai sensi del D.L.gs 81/08, comporterà pesanti sanzioni.
L’INAIL, in caso di infortunio connesso al mancato adempimento delle norme sulla sicurezza, addebita al Datore di Lavoro tutte le spese per la cura e l’indennizzo dell’infortunato. Si ricorda che in caso di implementazione di un sistema di sicurezza conforme alle linee guida vigenti o in caso di certificazione OHSAS 18001 (dettagliata nel paragrafo “Certificazioni”), l’azienda può ottenere sostanziosi sconti annuali sul pagamento del premio INAIL (es. – 30 % per aziende fino a 10 lavoratori, – 23 % per aziende da 11 a 50 lavoratori).
Sanità Senza Problemi offre un servizio di consulenza al fine di garantire il completo supporto al Datore di lavoro così da evitare pesanti sanzioni a causa della mancanza totale o parziale della documentazione obbligatoria o dei corsi di formazione.